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SEM, SEO e DEM: hai le idee confuse?
Scopri a cosa servono e come trarne vantaggio per la tua azienda

Se hai appena cominciato ad affacciarti nel mare del web, e non sai in che modo SEO, SEM e DEM possono esserti utili per promuovere i tuoi prodotti o servizi, sei nel posto giusto. Spesso gli acronimi e i termini stranieri ci mettono in difficoltà: qui ti spieghiamo cosa significano questi 3 concetti e in che modo, combinandoli, puoi trarne profitto per la tua impresa.

  • SEO – Search Engine Optimization. Con l’ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca ci si riferisce alla possibilità di aumentare le visite sul proprio sito web, facendo in modo che esso appaia tra i primi risultati dei motori di ricerca.Il concetto di posizionamento è correlato alle query (ricerche effettuate dagli utenti su browser come Google, Yahoo e Virgilio) e alle keywords (parole-chiave contenute nelle varie pagine e articoli del proprio sito web).

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  • Per salire nell’indicizzazione (risultati delle ricerche offerti dal browser) occorre ottimizzare in ottica SEO l’intero sito web. Ogni pagina o articolo deve avere un’immagine in evidenza, una o più immagini all’interno, titoli, metatag e keywords coerenti con l’obiettivo che si vuole ottenere attraverso il miglioramento della pagina.Molti credono che limitarsi a ripetere la stessa keyword più volte basti a posizionare bene i propri contenuti sui motori di ricerca, ma non è così: la leggibilità, l’inserimento di link esterni ed interni, l’utilizzo di liste e sottotitoli favorisce molto la visibilità e l’agognata “prima pagina” relativa a una specifica query. A patto, però, di non copiare contenuti (i testi identici vengono penalizzati) e di sfruttare le tecniche di sintext per migliorare la fruizione della propria pagina/articolo.

    Vuoi che i clienti ti trovino facilmente tramite ricerche attive? Migliora la SEO e studia i tuoi competitor: mantenersi “in cima” ai risultati di ricerca richiede impegno costante e duraturo, massima attenzione ai trend, e un’analisi approfondita delle parole-chiave.

  • SEM – Search Engine Marketing. La tua strategia SEO dovrà far parte di un progetto più ampio, che riguarda l’intero complesso delle attività di web marketing utili a generare visite sul tuo sito web. Il marketing correlato ai motori di ricerca include, tra i suoi obiettivi:
    1. Benchmarketing online – Lo studio del mercato e dei competitors
    2. Online branding – La creazione di un’identità aziendale sul web
    3. Brand monitoring – Il monitoraggio della propria notorietà per gli utenti del web
    4. Database buildingScopri di più qui
    5. Lead generation, vendita diretta e customer care – L’acquisizione di nuovi potenziali clienti, la vendita tramite ecommerce o comparatori dei prezzi e il supporto online verso i clienti.Nella definizione di una strategia di SEM, dovrai prevedere la creazione di pagine speciali per attività di search marketing (landing page), il monitoraggio del ranking (grado di rilevanza dei contenuti), lo studio degli interessi degli utenti (search engine intelligence) e occasionali campagne di link building e link baiting.Tutto questo ti sarà molto utile per incrementare il traffico verso il tuo sito web, aumentare le conversioni dei lead in clienti fidelizzati e studiare il mercato di riferimento. Potresti addirittura individuare nuovi segmenti di mercato verso cui dirigere i tuoi investimenti!
  • DEM – Direct Email Marketing. Probabilmente lo stai già facendo: creare email promozionali per i propri clienti è un’attività di marketing diretto che sostituisce il tradizionale invio di materiali pubblicitari tramite posta. In questo modo si risparmia sulla stampa e si riducono i tempi. Ma come creare una strategia DEM efficace? Il metodo migliore è differenziare i messaggi pubblicitari in relazione a gruppi, categorie o liste di contatti. In questo modo potrai recapitare offerte mirate ai tuoi clienti, e aumentare le probabilità di acquisto di un bene o servizio.Ricorda: ogni email deve contenere una precisa call to action, collegata a un link per l’acquisto. Così il tuo cliente può passare alla procedura di pagamento in modo facile e veloce. Vuoi saperne di più? Leggi questo articolo.

Una combinazione di strategie SEM, SEO e DEM può portare incredibili benefici al tuo business online.
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Oggi il mondo degli affari passa anche, e soprattutto, dal web.

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