Per creare una strategia di link building “sano”, devi evitare le penalizzazioni dell’algoritmo Panda di Google. Scopri come fare
Articolo a cura di Max Del Rosso, SEO Link Building Specialist
Link Bulding è uno di quei termini che senti menzionare almeno un centinaio di volte al giorno se ti occupi di siti web, soprattutto se stai cominciando e, di contro, spesso ti parleranno anche di content marketing. Dopotutto, sono essenzialmente due facce della stessa medaglia.
La definizione base di link building è creare backlink che rimandino l’utente verso un altro sito. Il link building è una componente fondamentale se vuoi fare ottimizzazione SEO, se vuoi posizionarti in Google.
C’era una volta un tempo lontano in cui, per fare link building, era sufficiente inserire quanti più link possibili in un post senza stare tanto a controllarne il contenuto, ma i nuovi algoritmi di Google, Panda in particolare, effettuano controlli molto stretti in questo senso, penalizzando ogni post e sito che diano anche solo una parvenza di spam. È chiaro che se posti un articolo pieno di rimandi ad altri articoli l’algoritmo si insospettirà, e se poi quei link rimandano a pagine inesistenti o spam, allora stai pur certo che verrai penalizzato e nei casi peggiori potresti rischiare che il tuo sito venga bloccato per un periodo.
Quindi come si fa? Perché trovare backlink validi per fare link building non è così semplice come potrebbe sembrare. Se non hai voglia o tempo di stare a occupartene tu stesso, puoi rivolgerti a esperti del settore, oppure, ti conviene fare content marketing.
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Il link building è una fase fondamentale per qualunque strategia SEO che voglia riuscire, ma ciò non significa che lo si possa fare “alla come viene, viene“. Assolutamente no. Il pericolo è incappare in quelle penalizzazioni di cui sopra. La soluzione prima e ultima a questo problema è offrire contenuti di qualità, i quali a loro volta richiameranno siti con altrettanti contenuti di qualità, il che creerà un link building sano e al riparo da penalizzazioni.
Il link building tuttavia non è un’attività che produce risultati immediati; in effetti, è solo entro i primi 2-3 mesi che inizierai a vedere dei miglioramenti, il che significa che ti conviene programmare con largo anticipo. È per questo che la gran parte degli esperti di content marketing propongono pacchetti di uno o più mesi, in modo da offrire prestazioni ottimali e dare risultati ineccepibili nel tempo.
Content marketing: come funziona
I prezzi e i servizi offerti, naturalmente, variano in base all’esperto o alla società di content marketing a cui ti rivolgi, ma in generale possiamo ritrovare alcuni punti comuni.
Il content marketing innanzitutto si occupa di individuare i temi da trattare nell’ambito da te richiesto e ricercare le keywords necessarie, ma alcuni arrivano a studiare anche i competitor, poiché, qualcuno dice, il modo migliore per sconfiggere il tuo nemico è conoscerlo.
L’esperto di content marketing naturalmente si premura anche di delineare la strategia SEO a cui dovrai ricorrere per posizionare il tuo sito in Google, inoltre molti si preoccupano anche di cercare e assumere per te i content writers che andranno a scrivere gli articoli per il tuo sito, a meno che non voglia farlo tu stesso, e individuare i siti con i quali accordarsi per fare link building.
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