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“Hanno paura del nostro arrivo. E fanno bene” – ILIAD replica così agli scettici. Cosa possiamo imparare dalla sua strategia di marketing?

In Francia, ILIAD detiene già il 14% della quota di mercato (dopo Orange e Sfr) e un fatturato di circa 5 miliardi. Il suo successo è legato a offerte molto “popolari”. Per lo sbarco in Italia, l’offerta-lancio è di 5,99 € al mese per sempre, con telefonate illimitate e 30 giga (ma solo per il primo milione di abbonati).

L’amministratore delegato di Iliad Italia, Benedetto Levi (29 anni) sembra molto sicuro di sé: “Gli utenti sono stufi della poca chiarezza nel settore – afferma – C’è chi ha fatto i conti: per verificare in modo esaustivo tutte le tariffe disponibili in Italia e capire qual è la più conveniente, servirebbero 25 ore di studio”.

Levi vuole dimostrare che “si possono fare le cose in modo differente”.

Restano dubbi sull’effettiva copertura della rete telefonica, ma venerdì 1 giugno la compagnia ha rilanciato con questo video:

“Hanno paura del nostro arrivo. E fanno bene.” Ecco come è iniziata la #Rivoluzioneiliad.

Pubblicato da Iliad su venerdì 1 giugno 2018

 

Riuscirà il colosso di Iliad a sfondare il muro del primo milione di abbonati (con un investimento di oltre un miliardo di euro)?

Intanto, ecco alcuni elementi-chiave da copiare per imitare la “Rivoluzione Iliad” e ottenere una strategia dal forte impatto.

 

  • Consapevolezza della propria forza e identità

L’hashtag #Rivoluzioneiliad non nasce per caso. I francesi sono noti per le loro storiche “rivoluzioni” – per cui, potremmo affermare che qui i copywriters hanno davvero colto nel segno.

Portare una “rivoluzione” in Italia è un concetto molto forte – anche alla luce dei recenti tira-e-molla del Governo Italiano – un concetto capace di “solleticare” il pubblico italiano.

E poi, l’elemento della diversità: “Se vuoi cambiare il mondo della telefonia, unisciti al movimento“. Come a dire: noi siamo diversi, fidati di noi.

Insomma, un cocktail di concetti (anche politici) in 2 sole parole…

  • Struttura commerciale semplificata

A partire dalla presentazione del sito web, con 3 sole voci di menuUna distribuzione capillare di Simbox (anche tramite la rete di supermercati Auchan) dovrebbe rendere molto più accessibile l’attivazione autonoma delle schede. Anche se per completare l’attivazione è necessario fornire un documento d’identificazione mediante una procedura più articolata, in vari step.

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  • “Riciclo” di strategie vincenti

Le presentazioni all’americana, in stile Steve Jobs, con abiti casual e sorriso fresco e smagliante, sembrano attirare di più l’attenzione. Alla lunga potrebbe stancare, ma per ora sembrano fornire maggiore credibilità all’azienda promotrice, stimolando notevolmente anche l’interesse del pubblico non presente e “non addetto ai lavori”. Occhio a prendere spunto, però, in modo intelligente: la stessa idea non può funzionare per tutti.

  • Social listening

Iliad monitora costantemente ciò che si dice in giro – e risponde di conseguenza. In una maniera quasi aggressiva, ma molto convincente. In questo modo, si prepara alla ri-vincita… sui disfattisti. E chissà quali sorprese ha ancora in serbo…


E tu, vuoi avviare la tua personale RIVOLUZIONE?
Dai un’occhiata qui


 

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