“Hanno paura del nostro arrivo. E fanno bene” – ILIAD replica così agli scettici. Cosa possiamo imparare dalla sua strategia di marketing?
In Francia, ILIAD detiene già il 14% della quota di mercato (dopo Orange e Sfr) e un fatturato di circa 5 miliardi. Il suo successo è legato a offerte molto “popolari”. Per lo sbarco in Italia, l’offerta-lancio è di 5,99 € al mese per sempre, con telefonate illimitate e 30 giga (ma solo per il primo milione di abbonati).
L’amministratore delegato di Iliad Italia, Benedetto Levi (29 anni) sembra molto sicuro di sé: “Gli utenti sono stufi della poca chiarezza nel settore – afferma – C’è chi ha fatto i conti: per verificare in modo esaustivo tutte le tariffe disponibili in Italia e capire qual è la più conveniente, servirebbero 25 ore di studio”.
Levi vuole dimostrare che “si possono fare le cose in modo differente”.
Restano dubbi sull’effettiva copertura della rete telefonica, ma venerdì 1 giugno la compagnia ha rilanciato con questo video:
“Hanno paura del nostro arrivo. E fanno bene.” Ecco come è iniziata la #Rivoluzioneiliad.
Pubblicato da Iliad su venerdì 1 giugno 2018
Riuscirà il colosso di Iliad a sfondare il muro del primo milione di abbonati (con un investimento di oltre un miliardo di euro)?
Intanto, ecco alcuni elementi-chiave da copiare per imitare la “Rivoluzione Iliad” e ottenere una strategia dal forte impatto.
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Consapevolezza della propria forza e identità
L’hashtag #Rivoluzioneiliad non nasce per caso. I francesi sono noti per le loro storiche “rivoluzioni” – per cui, potremmo affermare che qui i copywriters hanno davvero colto nel segno.
Portare una “rivoluzione” in Italia è un concetto molto forte – anche alla luce dei recenti tira-e-molla del Governo Italiano – un concetto capace di “solleticare” il pubblico italiano.
E poi, l’elemento della diversità: “Se vuoi cambiare il mondo della telefonia, unisciti al movimento“. Come a dire: noi siamo diversi, fidati di noi.
Insomma, un cocktail di concetti (anche politici) in 2 sole parole…
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Struttura commerciale semplificata
A partire dalla presentazione del sito web, con 3 sole voci di menu. Una distribuzione capillare di Simbox (anche tramite la rete di supermercati Auchan) dovrebbe rendere molto più accessibile l’attivazione autonoma delle schede. Anche se per completare l’attivazione è necessario fornire un documento d’identificazione mediante una procedura più articolata, in vari step.
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“Riciclo” di strategie vincenti
Le presentazioni all’americana, in stile Steve Jobs, con abiti casual e sorriso fresco e smagliante, sembrano attirare di più l’attenzione. Alla lunga potrebbe stancare, ma per ora sembrano fornire maggiore credibilità all’azienda promotrice, stimolando notevolmente anche l’interesse del pubblico non presente e “non addetto ai lavori”. Occhio a prendere spunto, però, in modo intelligente: la stessa idea non può funzionare per tutti.
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Social listening
Iliad monitora costantemente ciò che si dice in giro – e risponde di conseguenza. In una maniera quasi aggressiva, ma molto convincente. In questo modo, si prepara alla ri-vincita… sui disfattisti. E chissà quali sorprese ha ancora in serbo…
E tu, vuoi avviare la tua personale RIVOLUZIONE?
Dai un’occhiata qui