hosting

Un breve viaggio alla scoperta dei servizi di hosting per le aziende

Un servizio di hosting è, per sua stessa definizione, spazio virtuale che “ospita” qualcosa: informazioni, dati, pagine web. Se stai pensando di utilizzare un CRM o un CMS (rispettivamente piattaforme per la gestione di relazioni con i clienti o di contenuti), e più in generale se possiedi un sito web o un blog, prima o poi ti troverai a dover fare i conti con un “ingombrante” nemico: lo spazio di archiviazione, sempre troppo poco rispetto alla mole di dati che incrementi giornalmente.

L’hosting, quindi, è un elemento indispensabile per la sopravvivenza dei software gestionali, che immagazzinano e organizzano ingenti quantità d’informazioni nel corso degli anni. Vuoi sapere quanti anni ha e dove lavora un tuo Lead? Vuoi registrare numeri di telefono, verbali di riunioni o salvare progetti condivisi? Tutte queste note e documenti devono essere sistemati nelle rispettive “caselle” o campi, come fogli di carta in un cassetto.

hostingDove finiscono i dati salvati? Chi, cioè, li custodisce e li preserva dalla loro cancellazione? Ogni servizio di rete è allocato su un server web (host) che rende le pagine accessibili dalla rete Intenet. L’host è connesso a Internet e garantisce l’accesso alle pagine mediante il browser (motore di ricerca) dell’host client (servizio di accesso) dell’utente, con identificazione dei contenuti tramite dominio (URL) ed indirizzo IP (il numero identificativo del dispositivo da cui ti connetti).

Ne consegue che il proprietario del server che offre il servizio di hosting è il “guardiano” dei tuoi dati. L’host può mettere a disposizione dei suoi clienti un server dedicato (ovvero un server web che ospita un unico sito web), un server condiviso (ospita una pluralità di siti sul medesimo server) o un cloud hosting. 

Oggi numerosi data center che si occupano di cloud computing mettono a disposizione un’intera infrastruttura di rete, sotto forma di servizio di host network (managed network) generalmente implementato e fornito in logica IaaS (infrastructure as a service).

I servizi in modalità IaaS forniscono un’infrastruttura fisica flessibile, ma la gestione della parte hardware è competenza dell’host (fornitore del servizio). In modalità PaaSPlatform as service – sarà il cliente ad occuparsi di sviluppare la sua applicazione, facendo attenzione ai linguaggi supportati dalla piattaforma scelta. I servizi in Saas (Software as Service) sono infine la tipologia di servizio di più alto livello, che offre all’utente finale  un servizio software sviluppato su una piattaforma che si appoggia su un’infrastruttura. I più comuni servizi SaaS sono costituiti, ad esempio, dalle webmail oppure dalle Google Apps.

Oggi sono sempre di più le aziende che adottano la soluzione dell’hybrid cloud (cloud ibrido), ovvero un ambiente di cloud computing che utilizza cloud pubblico, cloud privato e soluzioni offerte da terze parti. Questo tipo di cloud è caratterizzato da:

  • Scalabilità (spazio adattabile alla crescita dell’azienda)
  • Sicurezza
  • Flessibilità

…e presenta, inoltre, notevoli vantaggi: infatti non necessita dell’acquisto di macchine fisiche (perché si usa la loro emulazione software); non obbliga a contattare un fornitore dopo alcuni anni per fare una rivalutazione dell’installato (con l’hybrid cloud gli aggiornamenti sono continui); non si devono più configurare le macchine fisiche a livello di cavi e di installazioni (perché si usano degli snapshot = template con una serie di impostazioni preconfigurate); non bisogna preoccuparsi della sicurezza (perché si stabilisce un accordo con il cloud provider che, avendone l’interesse, si procura tutte le competenze necessarie per garantire la qualità dei risultati).

Ne consegue che, per un’azienda o imprenditore impossibilitati ad investire grandi risorse economiche nella gestione di dati e installazione di strumenti adeguati, l’opportunità offerta dal cloud hosting è la più affidabile, semplice e conveniente.

I migliori hosting al mondo garantiscono inoltre conformità agli standard internazionali, assistenza, supporto e formazione per i dipendenti delle aziende. Non bisogna quindi sorprendersi nel constatare che, oggi, molti imprenditori scelgano di allocare i propri CRM e altri software gestionali su un’infrastruttura di host network.

Vuoi saperne di più? Visita questo link.

Comments are closed.