Direct Email Marketing, alias DEM. È una tipologia di marketing diretto: scopriamola insieme
DEM è un acronimo inglese che indica il “marketing diretto via email“. Si tratta dell’invio di email a potenziali clienti (lead) o clienti già acquisiti, per incentivare l’acquisto di un prodotto o servizio.
Il DEM non va confuso con la Newsletter, che consiste in semplici email di aggiornamento sulle novità/eventi che riguardano l’azienda o un prodotto. Un’email di tipo pubblicitario, invece, contiene sempre una call to action (invito all’azione) per spingere l’utente all’acquisto immediato.
Quali sono i vantaggi? Rispetto al tradizionale invio di materiali cartacei, veicolare campagne pubblicitarie con l’email marketing è molto meno costoso (nessun materiale cartaceo da inviare) e richiede meno tempo (un’email arriva in pochi secondi o minuti). E poi, il DEM consente di ottimizzare gli investimenti, rivolgendo offerte mirate a specifici clienti, in modo da incrementare la probabilità di coinvolgimento e conseguente acquisto da parte del pubblico.
L’azione di DEM richiede inoltre, a chi la mette in atto, una volontà attiva (sei tu che scrivi ai clienti), non passiva (es. aspettare che i clienti visitino un sito web apposito): questo velocizza notevolmente i tempi di acquisizione dei lead.
Le caratteristiche più interessanti di questo strumento pubblicitario sono, in particolare:
- Tracciabilità – Con i web bug, i bounce message, le disiscrizioni e conferme di ricezione, i click-through e altro ancora, è possibile capire se l’email è stata aperta, che riscontro ha avuto (positivo/negativo), e soprattutto se ha generato vendite
- Relazione 1 a 1 – Si può personalizzare il messaggio non solo in base a gruppi o categorie di contatti, ma anche in relazione al singolo utente cui ci rivolgiamo
- Sperimentazione – Mediante test e prove, è possibile capire quale tipo di messaggio funziona meglio in relazione a uno specifico target di contatti.
In senso ampio, qualsiasi email rivolta a un cliente può essere considerata un’azione di email marketing, ma il termine DEM si usa generalmente per indicare i messaggi che tendono ad acquisire, fidelizzare o convincere i clienti.
Il modo migliore per produrre comunicazioni pubblicitarie efficaci è usare le tecniche di coinvolgimento emotivo e storytelling. In questo modo, si può impostare una relazione che non appaia fredda e asettica (venditore > merce > cliente), ma attenta e sensibile alle esigenze del pubblico (cliente > problema > soluzione). Bisogna quindi mettere al centro della propria strategia non l’azienda e il prodotto, ma il cliente e i suoi bisogni.
E, se il bisogno non c’è, crealo.
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