CRM e marketing automatizzato: quali sono le differenze
Se il CRM, ovvero il sistema di Customer Relationship Management, rappresenta una delle strategie più efficaci per gestire e curare le interazioni fra aziende e clienti potenziali e fidelizzati, i software di marketing automatizzato oggi costituiscono i sistemi di automazione più implementati dalle organizzazioni perché consentono di ottimizzare, automatizzare e misurare le attività di marketing e i flussi di lavoro. Si tratta, infatti, di strumenti progettati specificamente per le imprese che operano nel digital marketing e che necessitano inevitabilmente di rendere automatiche le attività ripetitive, come l’implementazione di una campagna di email marketing e tanto altro ancora.
Potrebbe interessarti anche: Email marketing: ecco come creare una campagna vincente
All’apparenza, i sistemi di CRM e di marketing automation sembrerebbero non differire così tanto, ma se sei curioso di scoprire quali sono le differenze sostanziali tra questi due software e capire perché includere i software di CRM nella tua strategia di marketing, continua a leggere il nostro articolo.
Software di CRM e marketing automation: cosa sono, caratteristiche e a che servono
Mentre i tradizionali software di Customer Relationship Management sono focalizzati sulle vendite, quelli di marketing automatizzato – come ricorda il nome – supportano le attività di marketing. Per essere più precisi, i primi tracciano informazioni preziose relativi ai clienti, come nome, indirizzo, email, numero di telefono, reclami, chiamate e acquisti effettuati in precedenza. I secondi memorizzano ugualmente dati simili, ma riescono ad essere più puntuali sulle attività dei potenziali clienti. Ad esempio, quando hanno aperto una email, visitato un sito web o un’e-commerce, un social media e così via. La vera novità degli automatismi, però, consiste nella capacità di qualificare i lead e prepararli alla vendita.
Comunque, il compito principale di entrambi è sostanzialmente lo stesso. Infatti, è quello di:
- migliorare il livello di soddisfazione dei clienti;
- aumentare la fidelizzazione e la produttività del business;
- incrementare le vendite.
Dunque, si parla di due software diversi ma non di strategie opposte. Non a caso, CRM e marketing automatizzato, se integrati correttamente, operano con armonia lungo l’intero processo di acquisto dell’utente.
Combinando le azioni di marketing con il CRM, otterrai informazioni potenti che ti aiuteranno ad orientarti al meglio nelle scelte di business per la tua azienda e per i tuoi dipendenti.
Stravolgi in meglio il tuo metodo di lavoro e aumenta l’agilità della tua impresa!