Email marketing: come creare una campagna vincente che converte e fidelizza con il CRM
L’email marketing è uno strumento potente che, se usato correttamente, può far incrementare le vendite della tua azienda. Tuttavia, senza i tools adatti, la creazione di una campagna di email marketing potrebbe risultare troppo impegnativa.
In questo articolo scoprirai come creare una campagna vincente in modo facile e veloce grazie all’utilizzo di software di Customer Relationship Management come FreeCRM che, una volta implementati, rivestiranno un ruolo chiave per il tuo business.
Potrebbe interessarti anche: Come ottenere i risultati di marketing desiderati con il CRM
Email marketing: perché è utile implementare il CRM
Per promuovere un prodotto e/o servizio ad un target realmente interessato a ciò che stai proponendo e per inviare newsletter creative e promozioni accattivanti, l’email marketing è lo strumento adatto per convertire e fidelizzare, perché permette di stabilire una connessione di grande valore tra brand e persone. Soprattutto quando il messaggio rivolto al pubblico è in linea con le preferenze e le esigenze del destinatario.
A maggior ragione se hai un e-commerce e il tuo obiettivo principale è vendere, dovresti iniziare a prendere in considerazione sistemi di CRM, attraverso i quali è possibile:
- Far crescere la tua lista di contatti, che può comprendere persino gli utenti che visitano le pagine aziendali sui social media;
- Raccogliere i profili dei tuoi clienti, incrementando il database con informazioni preziose su di loro;
- Automatizzare il processo selezionando date specifiche in modo da programmare le attività;
- Creare campagne di marketing personalizzate e mirate.
Infatti, grazie a CRM performanti, sicuri e semplici da utilizzare, proprio come FreeCRM, potrai creare temi personalizzati in base alle campagne da lanciare.
Inoltre, questi sistemi intelligenti consentono di tenere traccia dei link su cui fa click il destinatario della tua email, così da permettere la raccolta di informazioni rilevanti circa i suoi movimenti. In questo modo sarai finalmente a conoscenza anche dei tassi di apertura e di rimbalzo delle email inviate.
Ovviamente, tieni in considerazione che una campagna di marketing personalizzata e mirata realmente efficace è possibile solo quando il database dei clienti è costantemente aggiornato.