CRM in azienda: scopri i 3 vantaggi dell’implementazione
Se la tua azienda opera nel settore del marketing, devi assolutamente sapere che, quando combini i software di CRM con i sistemi di automatizzazione, crei un potentissimo strumento di vendita che consente di:
- Migliorare la lead generation e il tasso di conversione;
- Automatizzare le campagne di marketing rendendole mirate e realmente efficaci;
- Aumentare il fatturato.
Continua a leggere per scoprire i principali 3 vantaggi del CRM.
Vantaggi CRM: quali sono e cosa comportano
1. Automatizza la qualificazione dei contatti
Distinguere un lead da un prospect è la base di ogni sales strategy.
Infatti, un vero esperto di vendita, grazie all’implementazione di un sistema di Customer Relationship Management, sa bene come orientare le azioni di marketing per colpire il bersaglio giusto.
Con il CRM, è possibile comprendere se si è di fronte ad un utente potenzialmente interessato al prodotto e/o al servizio della sua azienda o se è effettivamente orientato all’acquisto.
Il problema che ancora oggi affligge molte aziende è che queste non sono ancora a conoscenza del grado di interesse e di interazione degli utenti che si approcciano al proprio brand.
Utilizzando un sistema automatizzato per gestire le relazioni con i clienti, la tua organizzazione eviterà tutto il procedimento manuale di elaborazione dei dati dei tuoi clienti, ma non solo.
I contatti che verranno classificati con una soglia di punteggio ottenuta saranno automaticamente assegnati nella fascia vendita, perché saranno quelli ritenuti più propensi all’acquisto.
2. Monitora la qualità dei risultati in maniera facile e veloce
Quando il CRM è integrato alla perfezione con un sistema di marketing automatizzato, anche il monitoraggio del ROI delle campagne è semplificato.
Grazie alla sincronizzazione bidirezionale, anche le campagne create nella piattaforma di marketing automatizzato della tua azienda verranno mappate direttamente nel software CRM.
Tutti i contratti chiusi saranno così riconducibili direttamente, in maniera facile e veloce, alla campagna che li ha generati.
3. Invia messaggi mirati ai potenziali clienti
Chi non desidererebbe ricevere solo ed esclusivamente contenuti in linea con i propri interessi?
Se anche tu rientri fra coloro che, oltre a usufruire di informazioni realmente utili, vogliono inviare messaggi mirati ai potenziali clienti, il CRM consente il verificarsi di tutto ciò.
Personalizzare una e-mail e così via, non è solamente un buon modo per attirare l’attenzione dell’utente. Comunicare in maniera individuale è la strada giusta da intraprendere se l’obiettivo finale è fidelizzare il cliente.
Questi sono solo 3 fantastici vantaggi del CRM in azienda, ma puoi scoprirne altri cliccando qui.
Se invece non vedi l’ora di conoscere i tuoi contatti, personalizzare le campagne di marketing in base al tuo target e monitorare i risultati in maniera facile e veloce, FreeCRM è il software che fa per te.